“Vivaldi aimait les défis. Simone Toni en raffole. Guettons le dernier volume de l’intégrale annoncée. Le hautbois vivaldien a trouvée son maître.”

Roger-Claude Travers (Diapason)

Vivaldi’s late and particularly rich Oboe Concertos in amazing performances, Simone Toni playing an ‘Angelo di avorio’ (Angel of ivory), an oboe entirely made from one piece of ivory. Toni is a great virtuoso and a fine musician as well. Hence, this Vivaldi is not only energetic, but also opulent, colorful and sensitive. Magnificent!

Remy Franck (Pizzicato)

"Eine himmlisch schöne cd, die sicher auch den Engeln auf ihren wolken gefallen wird"

(WDR 3 TonArt)

In Toni si nota la volontà coraggiosa di individuare un repertorio e uno strumento che a lui risultino perfettamente congeniali e che poi diventino il tramite di esperienze alchemiche, di viaggi astrali.

S. Hastings (Rivista MUSICA)

Este disco es una joya. Por la Mùsica, porque Toni es un magnifico oboista y porque Silete Venti! suena maravillosamente bien

(Scherzo: disco Exepcional luglio agosto 2014)

Chi lo conosce come strumento agreste e pastorale non ha sentito i vortici, le tempeste vivaldiane scatenate dal gruppo Silete Venti!. Fra loro il mirabile solista Simone Toni canta, saetta, implora, salta con il suo oboe eburneo. La fantasia di Vivaldi deflagra: umori contrastanti, colori cangianti, progressioni indiavolate, adagi struggenti.”

G.Gavazzeni (Il Giornale)

"Mit seinem Angelo di Avorio zeigt uns Simone Toni, wie es klingt, wenn sich die Phantasie in den Augen der Wahrheit verirrt. Der Rote Priester Vivaldi hätte seine Freude daran gehabt."

W.Scherer (SWR2 Cluster)

I musicisti, bravissimi, godono della musica, è lampante. E chi ascolta non può fare altrimenti, una vera gioia per lo spirito e per gli occhi.

Fabio Rizzi (Circuito Musica)

“Una grande varietà di colori e di dinamiche, un suono ipersensibile, quasi fragile ma caldo, con languidezze e portamenti che ne accentuano il carattere espressivo e lo fanno assomigliare a una voce soprannaturale.”

Gianluigi Mattietti (Golem)

“Ecco un solista/direttore e un gruppo (italiano) con strumenti d’epoca che fanno suonare ancora originale Vivaldi”

Angelo Foletto (Repubblica)

“E tutti gli interpreti, Simone Toni e il suo gruppo, esaltano con consapevole conoscenza delle prassi storiche e con la massima intensità (ma senza squilibri), l’estro, la varia mobilità inventiva, che appartiene in modo peculiare alla fantasia di Vivaldi con esiti coinvolgenti.”

Paolo Petazzi (Classic Voice)

Il materiale animale dona all’“hotbois” un’anima più fragile e portatrice di grande tensione: c’è poi un che di sensuale in questa musica (e nelle scelte timbriche di Toni e dei suoi) che risulta particolarmente evocativo rispetto all’idea della Venezia in cui le musiche videro la (tenue) luce.

Carlo Fiore (Classic Voice)

Al fascino esercitato dalla timbrica particolarmente vibrante e luminosa dello strumento impiegato, unita a quella dell'intera formazione strumentale Silete Venti , si unisce una trascinante, irresistibile vitalita`, indicativa della gioia stessa del fare musica, una gioia che traspare ad ogni battuta delle singole creazioni presentate.

Claudio Bolzan (Musica, editore Zecchini)

Una finestra spalancata su un universo di colori, dinamiche, vibrazioni. Emozioni che si susseguono incessantemente trasportando l’ascoltatore in un vortice inebriante. Un piccolo gioiello destinato a rappresentare una chiave di volta nella storia dell’interpretazione vivaldiana”

(Magazine Classica di Sky)

Un viaggio meraviglioso, ricco di storie da raccontare e di suoni nuovi da udire.

Immancabile disco del mese G. Formenti (Cd Classico)

There are 35 articles.

Suzy Menkes: Romeo Gigli's Operatic Return

Costumes for Don Giovanni recall the Italian designer's poetic style.

Published in review

Source VOGUE · Date Feb, 2017

..."I was catapulted back to the era of Romeo Gigli, with his fantastic mixes of colours, or just a single juicy note when the fabric told the story and one shade stood out - like a sudden splash of royal blue suit or a green blouse on the Florentine stage...The orchestra, playing period...

Don Giovanni

229 years after the premiere at the Prague Estates Theatre, the sounds of the original instruments for which Mozart composed "Don Giovanni" can once again be heard

Published in news

Source Fornasetti official · Date Dec, 2016

Welcome to the pleasuredome! www.fornasetti.com/en/dongiovanni

Il sogno lontano di Simone Toni, ossessione e follia: il “Don Giovanni” di Mozart. E, infine, un glorioso successo

Published in review

Date Dec 2, 2016

"Nervosa e fiammeggiante la sua direzione, a volte vere e proprie scaglie di suoni (la strumentazione originale non consente lassismi e lunghi pedali, tutto si consuma nella rapida epifania che spende tutto nel primo tocco), costruita sulla lettura accanita e rigorosa dell’autografo mozartiano." G.Ferrari

Il sogno di una vita

Zegna intervista Simone Toni

Published in interview

Source Amadeus · Date Nov, 2016

di Massimo Rolando Zegna

Il 1° e il 3 dicembre al Teatro dell'Arte della Triennale di Milano e il 10, 12, 13 gennaio al Teatro della Pergola di Firenze, sarà eseguito un nuovo allestimento del Don Giovanni di Mozart. Il progetto e la scenografia sono firmati da Barnaba Fornasetti...

Telemann - Brockes Passion

Published in press release

Source L'Avvenire · Date Mar 11, 2016

A great honour for Silete Venti! orchestra, an entire page of the Avvenire, in which Simone Toni and Quirino Principe talk about the Brockes Passion by Telemann! Simone Toni and Silete Venti! orchestra are yet at work for this great event.
Tickets to buy on vivaticket

BR-Klassik: Das Vivaldi-Album des Jahres!!!

Der CD-Tipp zum Nachhören!

Published in news

Source BR-KLASSIK · Date Dec 20, 2015

Diese Interpretationen sind tief und zupackend zugleich - hochkarätige barocke Unterhaltungsmusik mit Abgründen. Das Vivaldi-Album des Jahres.
Der CD-Tipp zum Nachhören!

Il Film di Valentina Confuorto in concorso ai David di Donatello

Vivaldi e l'angelo d'avorio

Published in news

Source David di Donatello · Date Dec 20, 2015

Il Cortometraggio Vivaldi e l'angelo di Avorio è candidato al David di Donatello
The short film on vevo

Un grande Stabat Mater

Stefano Lamon (La Provincia Como)

Published in review

Source La Provincia · Date Dec 11, 2015

Stefano Lamon scrive così su di noi e lo Stabat Mater a Como. Leggere è stato toccante, ci siamo sentiti riconosciuti nell'anima del nostro cuore musicale. Grazie di cuore

Stabat Mater 9 dicembre 2015

Published in news

Date Dec 9, 2015

Nella magnifica Basilica di Sant'Abbondio a Como il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria ha promosso, con il patrocinio dell'Ateneo, un concerto dedicato a un capolavoro della musica sacra: "Stabat Mater di Pergolesi"
Il concerto è...

Vivaldi e l'angelo di avorio, Vol. 3

Published in review

Source Bayerischer Rundfunk · Date Dec 20, 2015

Der italienische Virtuose Simone Toni hat sich eine berühmte Elfenbein-Oboe, die einst Vivaldi in Auftrag gab, nachbauen lassen. Darauf interpretiert er Vivaldis Oboenkonzerte zusammen mit seinem Ensemble Silete Venti so zupackend, temporeich und beseelt, dass es eine reine Freude ist. Das Vivaldi-Album des Jahres.